Aisna Tuti Tamna, la Sacra Valle dei Cavalli. Così gli Etruschi definivano questo meraviglioso angolo di Etruria Meridionale interna.

centroippico

Centro Ippico San Giovenale

Siamo nella Maremma Laziale, a ridosso dei selvaggi Monti della Tolfa, costellata di antichi borghi medievali, di origine etrusca, arroccati su speroni di tufo e con intorno ettari di pascoli popolati da mandrie di bovini e cavalli maremmani allevati allo stato brado. Qui vivono ancora il lupo, il tasso, il cinghiale; nel cielo non è difficile scorgere un falco, un nibbio, un avvoltoio capovaccaio.

Nel 1987 Angelo Bartoli e le campagne di Civitella Cesi si scelsero. Ed è qui che decise di fondare il Centro Ippico San Giovenale, realizzando così uno dei suoi più grandi sogni: fare Archeologia a Cavallo. Recuperare il patrimonio culturale, archeologico e naturalistico di cui questa zona è ricchissima. Riscoprire antichi itinerari, cammini e percorsi campestri. Riesumare le vecchie tradizioni maremmane. Ricucire la memoria storica.

Ancora oggi, con i suoi cavalli di razza maremmana e tolfetana, il Centro Ippico San Giovenale, affiliato FITETREC-ANTE, propone numerose esperienze di trekking a cavallo pensate per fondere insieme l’esplorazione di territori meravigliosi ancora piuttosto incontaminati con le emozioni trasmesse dal viaggiare insieme al proprio cavallo. Per un turismo di scoperta, lento e consapevole.

La struttura dispone al suo interno di un campo outdoor in terra-sabbia, un campo da cross in terra, un rettangolo in erba e un tondino outdoor in terra. Sono inoltre presenti quindici poste e dodici box per la pensione dei cavalli e ampi pascoli dislocati in circa tre ettari.

 

PROPOSTE DI ITINERARI PER TURISMO EQUESTRE

 

Escursione a cavallo di circa 3 ore con guida, rientro e pranzo presso il ristorante di Antiquitates “L’’ Osteria del Tempo Perso” con menù fisso.

Programma: Ore 9:00 partenza da Antiquitates per l’escursione a cavallo all’acropoli-necropoli di San Giovenale, attraverso il cosiddetto Passo di Viterbo, accompagnati da una nostra guida. La vasta zona archeologica, a 3 km dal paese Civitella Cesi, custodisce testimonianze del passaggio di varie civiltà che nei secoli hanno abitato in questi luoghi. Nella zona, abitata fin dall’età del Bronzo Medio, sono visibili tracce di capanne ovali a cui fanno seguito un vasto abitato villanoviano e un insediamento etrusco in blocchi di tufo squadrato, ancora oggi visibili nelle aree denominate Acropoli e Borgo. Intorno al 1000 la zona, precedentemente abbandonata, venne ripopolata e i Di Vico, potenti feudatari, fecero costruire un castello i cui ruderi sono ancora visibili sul pianoro sopra la collina dove si attestano anche i resti della piccola chiesa dedicata a San Giovenale.
Ore 13:00 rientro ad Antiquitates per il pranzo.
Itinerario: km 18 – Prenotabile in qualsiasi periodo dell’anno.
Costo: Euro 65,00

Escursione a cavallo di circa 3 ore con guida, rientro e pranzo presso il ristorante di Antiquitates  “L’ Osteria del Tempo Perso” con menù fisso.

Programma: Ore 9:00 partenza da Antiquitates per l’escursione a cavallo al Monte Casella, attraverso i territori dell’Università Agraria di Blera e quella di Vejano, accompagnati da una nostra guida; ore 13:00 rientro ad Antiquitates per il pranzo.
Itinerario: km 18 – Prenotabile in qualsiasi periodo dell’anno.
Costo: Euro 65,00

Escursione a cavallo di circa 5 ore con guida e pranzo in corso d’escursione in aree attrezzate all’aperto, da noi organizzato.

Programma: Ore 9:30 partenza da Antiquitates per l’escursione ai resti dell’antico abitato di Luni sul Mignone, nel punto di confluenza fra il Mignone e il torrente Vesca, attraverso i territori dell’Università Agraria di Blera. Il sito, occupato dalle prime fasi dell’Età del Bronzo fino all’Età Ellenistica, con resti ascrivibili anche all’epoca medievale, si trova in uno dei tratti più suggestivi della Maremma Laziale.
Itinerario: km 30 – Prenotabile in qualsiasi periodo dell’anno.
Costo: Euro 90,00

Escursione a cavallo di circa 6 ore con guida e pranzo in corso d’escursione in aree attrezzate all’aperto, da noi organizzato.

Programma: Ore 8:30 partenza da Antiquitates verso i meravigliosi paesaggi del Parco Naturale Regionale Marturanum fino ad arrivare a Barbarano Romano, per poi proseguire verso Blera attraversando le caratteristiche gole tufacee del Biedano e percorrendo tratti dell’antichissima Via Clodia.
Itinerario: km 36 – Prenotabile in qualsiasi periodo dell’anno.
Costo: Euro 105,00

Escursione a cavallo di circa 6 ore con guida, sosta per il pranzo nel ristorante da “Caino” con menù fisso.

Programma: Ore 8:30 partenza da Antiquitates verso il territorio di Canale Monterano, attraverso i territori dell’Università Agraria di Blera e quella di Vejano.
Monterano, che presenta resti ascrivibili all’Età del Bronzo, ha vissuto due momenti di grande rilevanza storica, in epoca etrusca e in epoca altomedievale, nonché un periodo di eccezionale fioritura artistica nel XVII secolo sotto Papa Clemente X Altieri. Monterano è una delle città abbandonate più belle del Lazio, si caratterizza grazie ai resti scenografici di un Castello, di una Chiesa, di uno straordinario Acquedotto cinquecentesco ad arcate e soprattutto grazie al territorio incontaminato di grande fascino e rarità ambientale.
Itinerario: km 36 – Prenotabile da Febbraio a Ottobre.
Costo: Euro 110,00

Escursione a cavallo di circa 6 ore con guida e pranzo in corso d’escursione in aree attrezzate all’aperto, da noi organizzato.

Programma: Ore 9:00 partenza da Antiquitates verso Grotta Porcina, complesso archeologico ubicato sulla riva destra del Fosso Grignano, attraverso i territori dell’Università Agraria di Blera.
La fase di maggior splendore del sito è quella arcaica, come dimostrano le numerose tombe a camera che si affacciano nella valle del Grignano e tra queste il Tumulo monumentale detto “La Grande Ruota” o “Castelluzzo” del diametro di m 28; a valle del tumulo si trova un grande basamento cilindrico del diametro di circa m 6, alla cui sommità, oggi perduta insieme al vero e proprio altare che doveva coronarlo, si accedeva mediante un piccolo ponte realizzato nel tufo.
Itinerario: km 36 – Prenotabile da Febbraio a Ottobre.
Costo: Euro 105,00

Escursione a cavallo di circa 6 ore con guida e pranzo in corso d’escursione in aree attrezzate all’aperto, da noi organizzato.

Programma: Ore 9:00 partenza da Antiquitates verso Tolfa, piccolo comune della Maremma Laziale a pochi km dal mare, attraverso i territori di Civitella Cesi.
Ad un primo sguardo l’abitato appare diviso in due parti, quella medievale in cima al Monte della Tolfa e quella rinascimentale, sottostante e più pianeggiante. Da ovunque si provenga i resti arroccati del Castello dei Frangipane dominano la sottostante vallata caratterizzata da una natura quasi incontaminata e da numerosi resti di epoche precedenti, soprattutto etruschi, che testimoniano la storia millenaria del paese.
Itinerario: km 36 – Prenotabile da Febbraio a Ottobre.
Costo: Euro 105,00