Ogni seconda domenica del mese il centro di archeologia sperimentale antiquitates apre le sue porte a gruppi e famiglie.
Il programma della giornata comprende:

  • Visita guidata di tutti gli spazi espositivi e laboratoriali del centro Antiquitates.
  • Laboratori

Pirotecnologia
Dallo sfregamento delle pietre alla tecnica con l’archetto. Questo laboratorio fa comprendere ai ragazzi la magia e l’importanza del fuoco nell’antichità. Punto di partenza: i preziosi dati ricavati dalla straordinaria scoperta della Mummia del Similaun Oetzi.

Archeometallurgia
Fra tutti gli ambiti dell’archeologia sperimentale, l’archeometallurgia rappresenta il vanto della ricerca di Antiquitates. Il laboratorio propone una lezione sull’evoluzione delle tecniche metallurgiche protostoriche, dall’estrazione dei minerali ai processi tecnologici che consentono di ottenere il metallo puro. La lezione si conclude con una spettacolare dimostrazione di fusione del bronzo, secondo la tecnica di epoca etrusca, e la realizzazione di oggetti.

Ceramica
Quando l’uomo si rese conto che l’argilla trovata in natura era modellabile e che a contatto con il fuoco, cuocendo, diventava resistente, cominciò ad utilizzare questo materiale per realizzare ciotole, otri, mattoni.

Pranzo a menù fisso (primo, secondo, contorno, pane e acqua minerale)
Inizio attività ore 10:00 e termine ore 16:00
Prezzo a persona comprensivo di attività e pranzo a menù fisso €25,00.
I bambini fino a 3 anni non pagano.
Per i bambini da 4 a 6 anni è prevista una quota ridotta di €12,00.

 

Contattare la Segreteria per maggiori informazioni