Il Parco Archeo-Didattico di Antiquitates offre alle Scuole di ogni ordine e grado 6
archeo-percorsi, ciascuno dei quali affronta uno specifico periodo storico; un percorso archeo-ludico per l’infanzia; un percorso naturalistico dedicato all’esplorazione dello splendido paesaggio che fa da cornice al Centro.

1 2 3 4 5

Ogni percorso è fruibile secondo tre modalità:

  • visita giornaliera
  • campo scuola di due giorni
  • campo scuola di tre giorni

 

Archeo-percorso

Percorso Archeo-ludico

Percorso Naturalistico

 

*Possibilità di personalizzare i Percorsi sopra descritti. Contattare la Segreteria per l’organizzazione di Campi Scuola di 4, 5 o più giorni.


L’archeologia sperimentale, tra le discipline archeologiche, è quella che meglio si presta a comunicare la materia secondo un metodo montessoriano.
Le attività archeo-didattiche del Centro sono impostate secondo la Pedagogia Scientifica di Maria Montessori: agire per imparare.
Oltre alle attività standard previste da ciascuno dei percorsi proposti è possibile inserire nella propria esperienza ad Antiquitates alcuni laboratori PLUS.

  • Falconeria
  • Scherma Medievale
Durante i campi scuola è possibile pernottare presso le caratteristiche ricostruzioni ispirate alle abitazioni di epoca villanoviana oppure le comode stanze della struttura alberghiera.Maggiori informazioni

 

Campi Estivi

Trasmettere le conoscenze ambientalistiche, storico-culturali
per una maggiore consapevolezza del territorio

+